vicini-rumorosi

Vicini Rumorosi | Si può convivere meglio con il vicinato?

 

Secondo un’indagine svolta dal centro studi di condominio.it le famiglie che oggi vivono in un condominio in Italia sono circa 14 milioni, circa il 60% degli Italiani. Il nostro paese presenta attualmente uno dei tassi più alti di condomini per numero di abitanti complessivi, sia in Unione Europea che nel Mondo.

Le persone pensano che sia assolutamente normale convivere con vicini rumorosi e di conseguenza pensano che sia altrettanto normale arrecare disturbo alle altre persone, perché è inevitabile (pensiamo a chi ha bambini piccoli). La verità è che nessuno dovrebbe vivere la propria quotidianità vincolato dal rischio che le proprie azioni abituali possano in qualche modo arrecare fastidio a qualcuno, e allo stesso modo nessuno dovrebbe subire lo stress che consegue dalle azioni di vicini poco educati o da vicini rumorosi.

Ma esistono delle tutele e delle leggi in merito?

In Italia esiste una norma – il DPCM 5/12/1997  che determina i requisiti acustici passivi minimi degli edifici, sia pubblici che privati. Il problema è che questa norma spesso viene disattesa o applicata in maniera poco corretta; ne consegue che la maggior parte degli edifici non gode di un buon isolamento acustico, tale da consentire agli occupanti un comfort abitativo sufficiente, per non arrecare disturbo agli altri e non creare così controversie con i “vicini rumorosi”.

Sentiti libero di vivere la quotidianità e il comfort di casa tua.

Acustica Sistemi By Eterno ivica, è l’unica Azienda in Italia che offre una consulenza altamente professionale e specializzata a 360° sui prodotti che la stessa produce e vende, sia alle aziende che ai privati. La consulenza è immediata, assolutamente gratuita e non comporta alcun vincolo.

Acustica Sistemi

2 Comments

Your comment