Proprietà fonoisolanti – Gipsline TXT

proprietà-fonoisolanti-antivibranti-gipsline-txt

Proprietà fonoisolanti –  Un pannello da applicare direttamente alle pareti esistenti

 

La lastra fonoisolante Gipsline TXT ha uno spessore di 20 mm è adatta per la realizzazione di contropareti in cartongesso e ha grandi proprietà fonoisolanti e antivibranti. Il prodotto è composto da una lastra in cartongesso ad alta densità Soundblock (massa superficiale: 12 kg/m2) spessore 12,5 mm accoppiata ad un elemento fonoimpedente in TXT.

La lastra Gipsline è indicata per migliorare l’isolamento acustico di pareti esistenti in laterizio, in applicazioni in aderenza, senza struttura metallica. Per ottenere il massimo risultato e sfruttare al meglio le sue proprietà fonoisolanti, si consiglia anche la posa a vista di una lastra di finitura spessore 12,5 mm.

Indicazioni di posa

La lastra viene fissata con il lato morbido a contatto con l’intonaco o con il laterizio esistente, avendo cura di verificare che il supporto sia continuo, piano e privo di asperità. Il fissaggio avviene per mezzo di colla a base gesso stesa con spatola dentata su tutta la superficie della lastra.

Si consiglia la posa di una seconda lastra di finitura, anch’essa fissata alla lastra Gipsline TXT con colla a base gesso. Il pacchetto così composto deve essere successivamente fissato alla parete esistente per mezzo di un numero adeguato di tasselli a percussione con corpo in polipropilene e spina in nylon.

Al fine di limitare i ponti acustici, è opportuno impiegare il numero minimo di tasselli, in relazione alla tipologia e alla qualità del supporto. A seguire, le lastre e la rosetta dei tasselli devono essere stuccate e rasate per ottenere una superficie pronta alla tinteggiatura.

Acustica Sistemi

Your comment