problemi-di-riverberazione

Problemi di Riverberazione negli ambienti destinati alla parola

 

È comune esperienza di come sia difficoltosa l’intelligibilità della parola in grandi ambienti poco arredati o anche in piccole sale caratterizzate da pavimenti, pareti e soffitti particolarmente riflettenti. Ambienti di questo tipo sono spesso afflitti dal problema comunemente definito “rimbombo”, causato dalla eccessiva riflessione multipla delle onde sonore contro le superfici interne della stanza.

Da un punto di vista tecnico, questo problema si verifica quando l’ambiente è affetto da elevati tempi di riverberazione (TR), definiti come il tempo necessario affinché un forte rumore impulsivo si riduca quasi al livello del rumore di fondo. Per ogni frequenza udibile dall’essere umano (da 20 Hz a 20.000 Hz), è misurabile o calcolabile un tempo di riverberazione; pertanto, ogni ambiente è descrivibile da un grafico, nel quale viene rappresentato l’andamento dei tempi di riverberazione in funzione della frequenza.

In ambienti destinati alla parola (sale riunioni, aule scolastiche, teatri, chiese, ma anche palazzetti dello sport in determinate occasioni), elevati valori del tempo di riverberazione rendono incomprensibile il parlato o difficoltoso l’ascolto dell’oratore, anche in presenza di impianti di amplificazione.

Si verifica addirittura il caso, a volte, di totale incomprensione tra due persone poste alla distanza di pochi metri. Questo è principalmente dovuto alla sovrapposizione nociva tra la voce che arriva direttamente dall’oratore all’ascoltatore e la voce che arriva all’ascoltatore dopo varie riflessioni contro le superfici della sala.

Nella maggior parte delle situazioni, è possibile ottenere un notevole miglioramento dell’intelligibilità del parlato applicando sapientemente a parete o a soffitto un’adeguata quantità di Pannelli Fonoassorbenti Fonolook, costituiti da un inserto acusticamente attivo in fibra poliestere.

 

Michele Valotto

Michele Valotto è il Direttore Tecnico Divisione Acustica di Eterno Ivica. Esperto in acustica ambientale.

2 Comments

Your comment