Pannello fonoassorbente in fibra poliestere

pannello-fonoassorbente-in-fibra-poliestere-

Pannello fonoassorbente | La soluzione ai problemi di riverbero

 

Nel linguaggio comune e in molti articoli presenti sul web, ma anche quotidianamente tra i professionisti, spesso accade che i termini “fonoisolamento” e “fonoassorbimento” vengano usati erroneamente come sinonimi per indicare un materiale acusticamente efficace.

Il pannello fonoassorbente in fibra poliestere rappresenta un concreto esempio di prodotto che sfrutta il principio del fonoassorbimento, con il cui termine si intende il fenomeno caratterizzante un materiale fibroso o poroso che tende ad assorbire parte delle onde sonore che lo attraversano, trasformandole in calore per sfregamento.

Il pannello fonoassorbente in fibra poliestere posato a vista è utile per ridurre la riverberazione in ambienti poco arredati o realizzati con superfici acusticamente riflettenti. Viene anche impiegato nelle intercapedini delle pareti stratificate, in modo da aumentarne le proprietà fonoisolanti.

Vale la pena di sottolineare che, in ambito residenziale, l’applicazione a vista di materiali tipo il pannello fonoassorbente in fibra poliestere (o qualsiasi altro prodotto fibroso o poroso) per ottenere una riduzione dei rumori da vicinato risulta essere totalmente inefficace.

Michele Valotto

Michele Valotto è il Direttore Tecnico Divisione Acustica di Eterno Ivica. Esperto in acustica ambientale.

1 Comments

Your comment