isolare-acusticamente-una-parete

Come isolare acusticamente una parete?

 

È esperienza comune di come in molti appartamenti o case a schiera esistenti accada di sentire più o meno distintamente le voci o i rumori aerei provenienti dall’unità adiacente.

In effetti sono molte le richieste tecniche di come sia possibile isolare acusticamente una parete esistente. Il metodo più semplice è quello di realizzare una controparete fonoisolante con lastre in cartongesso Mastergips Blue, dotate di elevata massa superficiale poiché accoppiate con membrane fonoimpedenti massive.

Per ottenere un risultato nettamente percepibile è necessario che la nuova controparete sia vincolata alla parete esistente per mezzo di elementi antivibranti Din Stop, i quali assolvono la funzione di “ammortizzatori” ovvero consentono di ridurre notevolmente il passaggio delle vibrazioni.

Per isolare acusticamente una parete, infatti, è fondamentale che si replichi il principio di “massa-molla-massa”, dove la prima massa è costituita dalla parete esistente in laterizio, la seconda massa è rappresentata dalle nuove lastre fonoisolanti e la molla è costituita dagli elementi antivibranti Din Stop assieme alla fibra poliestere Ecofibra posta in intercapedine.

La realizzazione di una controparete senza l’impiego di elementi Din Stop non permetterebbe di isolare acusticamente una parete esistente poiché verrebbe a mancare la fondamentale “molla” del principio precedentemente enunciato.

L’ingombro minimo consigliato per una controparete fonoisolante è generalmente di circa 6 cm. Spessori inferiori (fino a 3 cm) possono essere adottati, ma sono consigliabili esclusivamente in mancanza di spazio.

Da un punto di vista numerico, isolare una parete con la tecnica qui descritta significa molte volte quadruplicare l’isolamento acustico della parete esistente.

La nostra azienda è a disposizione per affrontare casi specifici e per consigliare la soluzione più adeguata.

Michele Valotto

Michele Valotto è il Direttore Tecnico Divisione Acustica di Eterno Ivica. Esperto in acustica ambientale.

Your comment