Isolamento acustico degli edifici: Stato dell’arte della normativa, dei materiali e dei sistemi costruttivi

 

L’evento si è tenuto il 7 Maggio scorso al Winter Garden Hotel – Bergamo Airport di Grassobbio (BG)

Un problema che oggi affligge numerose strutture, sia pubbliche che private. Io scorretto isolamento acustico degli edifici.

Grande interesse al Winter Garden Hotel. L’evento “Isolamento acustico degli edifici” ha superato di gran lunga le aspettative. Hanno partecipato all’evento l’Ing. Massimiliano Scarpa, Tecnico Competente in Acustica Ambientale e l’Ing. Michele Valotto, Direttore Tecnico Divisione AcusticaEterno Ivica s.r.l. – Tecnico Competente in Acustica Ambientale.

Gli argomenti sono stati tanti e tutti interessanti. L’argomento chiave e di partenza è stato proprio l’isolamento acustico degli edifici.

Si è parlato di teoria di acustica edilizia, di tecniche per la corretta realizzazione di solai e pareti di nuova costruzione, della corretta scelta e posa in opera di anticalpestio e pannelli da intercapedine; tecniche di miglioramento dell’isolamento acustico di solai e pareti esistenti, del corretto impiego di sottopavimenti e sistemi a secco (contropareti e controsoffitti) e tanto altro ancora. L’evento è stato un successo, per l’Azienda, ma in primis per il settore dell’Acustica.

All’evento hanno partecipato oltre 120 persone.

Di seguito la Galleria Fotografica dell’evento:

Acustica Sistemi

1 Comments

Your comment