guaina-anticalpestio

Guaina Anticalpestio: soluzioni intelligenti

 

Uno dei problemi più fastidiosi che si riscontra ancora oggi nelle abitazioni e negli uffici è senza dubbio il rumore derivante dal calpestio sul solaio del piano soprastante. Il prodotto fondamentale per ottenere un buon isolamento acustico dei solai è senza dubbio l’anticalpestio, conosciuto anche come materassino resiliente o guaina anticalpestio.

La guaina anticalpestio, generalmente di 1 cm di spessore, viene installato prima della posa dei pannelli per riscaldamento a pavimento. I prodotti attualmente in commercio sono caratterizzati da prestazioni e prezzi molto diversi tra loro; generalmente, i più economici si contraddistinguono per una pessima durabilità nel tempo.

Infatti, su di essi grava continuamente il peso del massetto, sul quale vengono posati i pavimenti di finitura. Questo peso tende a deformare il prodotto nel corso degli anni, se non addirittura nel corso dei mesi. Il parametro fondamentale che consente di valutare la durabilità nel tempo di una guaina anticalpestio è il CREEP (o “scorrimento viscoso”), il quale deve essere inferiore al 20% dello spessore.

Leggi l’articolo sull’anticalpestio in lattice di gomma.

Offriamo consulenze personalizzate e mettiamo a disposizione dei veri esperti del settore. Per qualsiasi necessità o informazione non esitare a prendere contatti con i nostri Esperti.

 

Michele Valotto

Michele Valotto è il Direttore Tecnico Divisione Acustica di Eterno Ivica. Esperto in acustica ambientale.

Your comment