anticalpestio-ecotex-txt

Nuovo Anticalpestio Ecotex TXT | Una rivoluzione nell’acustica al KlimaHouse 2015

 

Anche quest’anno Eterno Ivica ha suscitato molto interesse, con il nuovo Anticalpestio Ecotex TXT (100% riciclato, 100% riciclabile) e con i sistemi per pavimenti sopraelevati da esterno.

Si è da poco conclusa la 10a edizione di Klimahouse, evento che ribadisce il suo ruolo di primo piano nell’ambito dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia. Tra i momenti più significativi della fiera, l’intervento dell’Architetto Mario Cucinella al Congresso internazionale “Costruire con intelligenza”, la premiazione delle aziende di settore più innovative, la visita in anteprima al MMMC e il nuovo museo della montagna di Reinhold Messner progettato dallo studio di Zaha Hadid.

KlimaHouse ha coinvolto architetti, progettisti, operatori del settore, istituzioni e un crescente pubblico finale consapevole e interessato a realizzare abitazioni a basso impatto energetico e ambientale.

Con l’Anticalpestio Ecotex TXT abbiamo pensato all’ecologia e al riciclo. Abbiamo utilizzato tessuti di recupero, lana – seta – lino – cotone, completamente riciclati, naturali e riciclabili; li abbiamo sminuzzati e igienizzati, abbiamo aggiunto un inerte e li abbiamo legati con il polipropilene fuso al suo interno, lo stesso che utilizziamo per i supporti, un materiale anch’esso riciclato e riciclabile.

Dopo cardatura, abbiamo quindi ottenuto un materiale straordinario, l’Anticalpestio Ecotex appunto, disponibile da 6 mm fino a spessori di 5 cm con diverse grammature. Abbiamo quindi inviato il tutto all’Università di Trieste, con la quale collaboriamo già da diversi anni.

L’Università di Trieste testa da anni i prodotti di Acustica Sistemi; il test più importante (CREEP) dura tre mesi e ci informa della durabilità del prodotto sotto il carico del massetto.

Questi test ci saranno restituiti giusto in tempo per il MADE di Milano; in occasione di questa fiera andremo a confermare le dichiarazioni che in via ufficiosa ci son già state espresse e sono molto positive, addirittura migliori di quelle dei nostri storici prodotti che hanno performance superiori alla media del mercato, quindi ci siamo superati, il tutto contenendo i costi che sono sempre stati il nostro tallone di Achille, soprattutto in questi ultimi periodi.

Questo prodotto diventerà “la molla” per tutti i nostri prodotti, accoppiati e non, in acustica. La “molla” è quel prodotto che si interpone tra due masse, in modo da attuare il principio “massa – molla – massa” che è il fondamento del fonoisolamento.

Michele Valotto

Michele Valotto è il Direttore Tecnico Divisione Acustica di Eterno Ivica. Esperto in acustica ambientale.

Your comment