Acustica Sistemi sale in cattedra – Parte Seconda

acustica-edilizia

Acustica ed Edilizia

 

Le statistiche ci dicono che il 70% dei diplomati trova lavoro o riceve concrete proposte occupazionali. In qualità di socio partecipante, Eterno Ivica ha tenuto e terrà degli interventi in tema di acustica edilizia e prodotti per l’isolamento acustico, fornendo documentazione didattica e campionature dei materiali più utilizzati.

In particolare, durante le ore in aula, è stata presentata una vasta gamma di casistiche risolte, esponendo i risultati numerici dei rilievi fonometrici condotti in opera con la strumentazione prevista dalla normativa. Infatti, vanto e orgoglio di Acustica Sistemi by Eterno Ivica è la notevole mole di rilievi fonometrici che regolarmente sono stati eseguiti in centinaia di cantieri, poiché è convinzione dell’Azienda che la vera competenza sulle tecniche per conseguire buoni isolamenti acustici debba passare attraverso le esperienze in situ.

L’entusiasmo dell’esperienza con ITS RED ci ha portato a proporre una collaborazione anche con il Centro Provinciale Istruzione Professionale Edile di Padova (CPIPE). CPIPE, fondato a Padova nel 1947 e appartenente alla rete nazionale FORMEDIL delle scuole edili, come riportato nel sito istituzionale, “sviluppa le seguenti attività: prima formazione, formazione per apprendisti in età di obbligo e non obbligo formativo attraverso progetti in rete con le scuole edili del Veneto, gli enti di formazione artigiani e dei sindacati, formazione continua per qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento di maestranze, tecnici, quadri e imprenditori, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla sicurezza del lavoro, formazione specifica per disoccupati diplomati e laureati da inserire negli organici di imprese edili in qualità di tecnici per la gestione del cantiere e della commessa e in qualità di tecnici gestori e operatori in cantieri per il restauro monumentale e architettonico”.

La particolare impostazione formativa del CPIPE ha permesso di portare in aula non solo le esperienze relative all’acustica edilizia, ma anche quelle associate ai prodotti storici di Eterno Ivica, ovvero i supporti per pavimenti sopraelevati per esterno e gli accessori per l’impermeabilizzazione degli edifici. Con tale obiettivo, nei mesi di febbraio e marzo scorsi, Eterno Ivica ha avuto l’opportunità di partecipare con i propri relatori a ben quattro pomeriggi formativi, per un totale di 16 ore in aula.

Durante le lezioni, erano presenti non solo gli studenti dell’istituto, ma anche liberi professionisti interessati agli argomenti esposti. Come era richiesto dal contesto formativo, tutti gli argomenti sono stati affrontati con un taglio espositivo prettamente applicativo, pur partendo da un’impostazione iniziale rigorosamente scientifica.

La formazione dei progettisti e dei tecnici di cantiere – Terza Parte

Acustica Sistemi

1 Comments

Your comment