Acustica Sistemi sale in cattedra – Parte Prima

acustica-sistemi-formazione

Il futuro dell’Acustica – Gli studenti di oggi sono i progettisti di domani

 

Animata da questa filosofia, fin dalla sua fondazione, Acustica Sistemi ha contribuito alla formazione di decine di studenti delle scuole superiori, portando all’interno delle aule le proprie esperienze e competenze nel campo dell’acustica edilizia e dei materiali per l’isolamento acustico.

Negli anni 2000, l’autorevolezza di Acustica Sistemi ha fatto sì che i suoi responsabili venissero regolarmente invitati come relatori a molti corsi per la formazione dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale, a fianco del mondo dell’Università e dei liberi professionisti.

Oggi, che questo bagaglio di competenze ed esperienze è entrato a far parte del Gruppo Plastic+, Eterno Ivica ha voluto proseguire lungo la strada della formazione diventando socio della Fondazione ITS RED di Padova. ITS RED è il primo Istituto Tecnico Superiore nato in Italia sul tema dell’efficienza energetica, fondato sulla scia della riforma scolastica che il Ministero dell’Istruzione ha varato nel 2008.

Gli Istituti Tecnici Superiori sono stati pensati come un biennio formativo post-diploma, rivolto agli studenti che hanno già conseguito un diploma e che non intraprendono la strada della formazione universitaria. L’obiettivo degli ITS è quello di formare tecnici altamente specializzati che possano spendere la competenza acquisita nel biennio formativo direttamente e immediatamente in alcune aree tecnologiche considerate strategiche per l’economia del Paese: efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita, nuove tecnologie per il Made in Italy, turismo, tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

In particolare, ITS RED si rivolge al settore dell’efficienza e del risparmio energetico, ambito di grande attualità nell’edilizia, essendo una delle chiavi strategiche per la ripresa economica dell’Italia. L’Istituto, con le sedi operative di Padova, Verona e San Donà di Piave, articola il programma formativo con 1200 ore di lezione in aula e 800 ore di stage presso le aziende, conferendo agli allievi, al termine del corso, il diploma di Tecnico Superiore, il quale ha valore europeo e sostituisce il praticantato obbligatorio per l’iscrizione all’esame di stato per l’iscrizione all’Albo dei Geometri.

Acustica Sistemi sale in cattedra – Parte Seconda

Acustica Sistemi

Your comment